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I MIEI PRODOTTI SONO DOTATI DI GARANZIA?
Certo, tutti i prodotti diversi da quelli alimentari acquistati su cialdamia.it sono coperti dalla Garanzia del Costruttore e dalla Garanzia Legale per i difetti di Conformità. Per fruire dell’Assistenza in Garanzia fa fede la tua fattura di acquisto del prodotto. Ricordati di conservarla!
CHE COS'È LA GARANZIA LEGALE?
La Garanzia Legale, che ha durata 24 mesi, prevede che CialdaMia è responsabile nei confronti del Consumatore per i difetti di conformità sui prodotti, diversi da quelli alimentari, acquistati su cialdamia.it e non riscontrabili al momento dell’acquisto (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005).
La Garanzia Legale in favore del Consumatore copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
• non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
• non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
• non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, usura, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma. Eventuali danni esteriori dell'imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna della formula “CON RISERVA DI VERIFICA”. Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a CialdaMia è di 8 giorni dal momento della ricezione.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).
COSA DEVO FARE PER COMUNICARE UN DIFETTO DI CONFORMITÀ E COSA FARÀ CIALDAMIA?
Ecco l’iter da seguire per la gestione di un difetto di conformità:
1. Entro 2 mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di 24 mesi dal ricevimento della merce, manda un’email a servizioclienti@cialdamia.it inserendo nell'oggetto la scritta ""Richiesta di rientro per difetto di conformità”.
2. Specifica nel corpo dell’email il difetto riscontrato e, se ti è possibile, anche il modello della tua macchina e la sua matricola.
3. Il Servizio Clienti CialdaMia si metterà subito in contatto con te per cercare di aiutarti nella risoluzione del problema e, qualora non fosse possibile, per trasferirti via email il Modulo di Restituzione completo del Codice di Autorizzazione al Rientro (C.A.R.). 4. Compila il Modulo di restituzione in ogni sua parte.
5. Prepara il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione, la fattura e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto.
6. Allega il Modulo di restituzione al pacco per il corriere.
7. Un nostro corriere ti contatterà per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto). I costi di trasporto sono a carico di CialdaMia.
8. I ritiri possono essere effettuati anche da un indirizzo diverso da quello di consegna iniziale, sempre all’interno del territorio italiano, San Marino e Stato del Vaticano. Basta specificare il nuovo indirizzo al corriere.
9. Una volta ricevuto il prodotto reso dal Cliente, CialdaMia provvederà ad inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnica (C.A.T.) autorizzato dal produttore del bene. Oppure, qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa, CialdaMia procederà sostituendo il prodotto con uno equivalente.
10. Una volta che il prodotto è stato riparato/sostituito, CialdaMia ti contatterà per procedere alla riconsegna del prodotto stesso. I costi di consegna sono a carico di CialdaMia.
COSA ACCADE QUALORA IL CENTRO ASSISTENZA TECNICA NON RISCONTRI IL DIFETTO DI CONFORMITÀ?
Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, CialdaMia ti comunicherà il preventivo del C.A.T. per la riparazione. A questo punto sarai tu a decidere se effettuare o meno la riparazione a tue spese. In tal caso, sono a tuo carico le spese di trasporto (incluse quelle di invio che ti verranno addebitate) e le spese di diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.
QUALI SOGGETTI HANNO DIRITTO ALLA GARANZIA LEGALE?
Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori.
CialdaMia è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti, diversi da quelli alimentari, venduti su cialdamia.it.
La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.
SONO UN'AZIENDA O UN SOGGETTO CHE HA ACQUISTATO CON PARTITA IVA E HO ACQUISTATO UNA MACCHINA DAL VOSTRO SITO, DI QUALE GARANZIA BENEFICIO?
Potrai beneficiare della sola ed eventuale Garanzia del Costruttore. La Garanzia Legale è riservata solo al Consumatore e non ai soggetti che hanno acquistato con PARTITA IVA. Potrai altresì beneficiare del reso.
QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE?
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
COSA SERVE PER DENUNCIARE IL DIFETTO DEL PRODOTTO?
Per denunciare il difetto di conformità del prodotto acquistato presso cialdamia.it il consumatore deve esibire la fattura d’acquisto. Occorre ricordarsi quindi di conservarla come prova per almeno due anni.
HO SMARRITO LA FATTURA D'ACQUISTO COSA POSSO FARE?
Verifica se la tua fattura è ancora disponibile online accedendo alla sezione “I miei ordini” presente nell’Area Personale. In caso contrario, contatta il Servizio Clienti CialdaMia. Ti aiuteremo a ricostruire lo storico del tuo acquisto/prodotto.
QUANTO TEMPO RESTERÒ SENZA IL MIO PRODOTTO?
Cercheremo di lasciarti senza il tuo prodotto il minor tempo possibile! Considera che per darti una maggiore tutela CialdaMia utilizza solo i Centri di Assistenza Tecnica Autorizzati dal produttore del bene.
La tempistica dell’assistenza dipende dai C.A.T. ed è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto e dalla natura del difetto. Il tempo medio di riconsegna al Consumatore da parte di CialdaMia del prodotto riparato è di 29 giorni.
COME FARÒ A SAPERE SE IL PRODOTTO È PRONTO PER IL RITIRO?
Quando il tuo prodotto sarà pronto per il ritiro verrai contattato dal Servizio Clienti CialdaMia via email o telefonicamente.
CHE COSA È LA GARANZIA DEL PRODUTTORE?
Tutti i prodotti nuovi venduti da cialdamia.it oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore salvo specifiche eccezioni indicate all’interno delle CGV. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale.
La Garanzia varia da Produttore a Produttore sia per la durata, sia per l’estensione, sia per le modalità per farla valere. Le specifiche sono contenute all’interno della confezione di ogni prodotto o sono direttamente reperibili nel sito del Produttore medesimo.
POSSO PORTARE IL PRODOTTO ACQUISTATO DA CIALDAMIA DIRETTAMENTE AL C.A.T.?
Certo, se lo ritieni più comodo puoi far valere la Garanzia del Produttore e portare il prodotto direttamente al C.A.T. esibendo la fattura d’acquisto.
HO ACQUISTATO LA MACCHINA SUL VOSTRO SITO ED È SCADUTA LA GARANZIA. COSA SUCCEDE SE LA MACCHINA NON FUNZIONA PIÙ?
CialdaMia mette a disposizione dei propri Clienti un Servizio di Assistenza Tecnica. Visita la sezione del sito “ASSISTENZA POST VENDITA” per conoscere i dettagli.
DOVE POSSO TROVARE LE INFORMAZIONI PER L'ASSISTENZA TECNICA E IL MANUALE DI ISTRUZIONI DI UN PRODOTTO ACQUISTATO SUL VOSTRO SITO?
Tutti i prodotti commercializzati da CialdaMia sono forniti con il manuale per l’utente redatto dal produttore e presente all’interno della confezione. Per ulteriori informazioni sul prodotto ti preghiamo di far riferimento al sito del produttore.